BOOKING

Sci di fondo

Lo sci di fondo è una disciplina sportiva con una forte e radicata tradizione in Val di Sole: da Vermiglio a Cogolo, da Ossana a Commezzadura e Rabbi: in queste località gli appassionati dello sci fondo possono trovare anelli preparati per un totale di circa 45 km e, in alcune di loro, anche locali per la sciolinatura, il noleggio degli sci, spogliatoi, nonché ristori, scuole sci di fondo e maestri specializzati.

Ecco qui dove praticare questo energico sport:

a Commezzadura - 3 km da Mezzana: 

Pista fondo CommezzaduraLa pista da fondo di Commezzadura si sviluppa tra Daolasa e Piano. La pista è adatta a tutti i tipi di sciatori: l’anello facile con poco dislivello soddisfa le esigenze degli sciatori principianti, quello medio/difficile adatto agli sciatori più esperti. Partendo da Daolasa la pista attraversa una zona pianeggiante senza vegetazione; procedendo si entra invece nel bosco per poi concludere l’anello.

La pista è garantita solo con la presenza di neve naturale ed ospita i corsi per bambini.

 

 

a Ossana - 6 km da Mezzana: 

Pista fondo OssanaLa pista fondo di Ossana si sviluppa tra Ossana e Pellizzano. È adatta a tutti i tipi di sciatori, da quelli esperti a quelli alle prime armi. Vario è il paesaggio che inizia con la zona più soleggiata della pista, per poi passare attraverso il bosco per circa 600 metri e ritornare a «cielo aperto». La pista ospita ogni anno importanti gare, quali i campionati italiani di combinata nordica e diverse gare giovanili.

 

 

a Vermiglio - 13 km da Mezzana: 

Pista fondo VermiglioA Vermiglio le piste da fondo si snodano per circa 22 km nella zona Volpaia Stavél Velon nella suggestiva cornice offerta da boschi di conifere e da caratteristici masi. Il tracciato comprende 3 livelli di difficoltà, sia per i principianti, sia per chi vuole praticare questo sport a livello agonistico; la pista offre diversi paesaggi tra i quali una stupenda pineta e le catene montuose che si stagliano nel cielo della Valle di Sole. I 5 anelli presentis sono collegati tra loro, così da poter percorrere un giro di circa 22 km delle piste al completo

 

 

a Cogolo - 11 km da Mezzana: 

Pista fondo Ossana

La pista da fondo di Cogolo si sviluppa in una conca pianeggiante, adatta a chi si accosta per la prima volta a questo sport. Di livello facile su tutte le 4 piste, gode di uno splendido panorama ed è soleggiato per la maggior parte della giornata. Si sviluppa nel Parco Nazionale dello Stelvio in un ambiente naturale dalla bellezza infinita.
 

 

 

a Rabbi - 20 km da Mezzana: 

Pista fondo RabbiLa pista da fondo della Val di Rabbi si sviluppa nel Parco Nazionale dello Stelvio lungo un percorso di 5 km. La tranquillità, la ricca vegetazione, i torrenti d’acqua limpida che scorrono attraverso tutta la valle, permettendo allo sciatore di affrontare il tracciato con spirito d’avventura e allo stesso tempo di sfruttare un’ottima palestra naturale per chi vive questo sport a livello agonistico.
La prima parte del percorso è su un terreno pianeggiante attraverso il bosco; superato il torrente Rabbies, lo si fiancheggia per un po’ fino a quando una deviazione consente al fondista di affrontare la parte più impegnativa; a questo punto la pista permette ai meno esperti di proseguire verso l’ultima parte del tracciato effettuando un giro che porta nuovamente alla partenza.

 

 

Scopri i servizi offerti dall'estate card e dalla Trentino Guest Card Val di Sole Opportunity

Scopri di piĆ¹
Dove mangiare e divertisi
Artigianato e Commercio
Impianti di risalita
Trekking
Avventura
Mountain bike
Rafting e sport fluviali
Benessere e relax